LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Kundun": la proiezione del film di Martin Scorsese al cinema Rouge et Noir

In occasione della visita del Dalai Lama a Palermo, domenica 17 settembre alle 20.30, il cinema Rouge et Noir organizza la proiezione di "Kundun", film del 1997 diretto da Martin Scorsese.

TRAMA: Nel 1937 in Tibet, un bambino di due anni e mezzo proveniente da una modesta famiglia viene riconosciuto come quattordicesima reincarnazione del Buddha della compassione, destinato a diventare il Dalai Lama, guida spirituale e politica della sua gente.

Negli anni Quaranta, il bambino cresce sotto l'insegnamento degli anziani maestri buddisti, pronto a diventare per tutti esempio di una indomita volontà e di un fervido impegno religioso.

La seconda guerra mondiale tocca solo marginalmente il Tibet ma è sul finire del decennio che i nuovi assetti politici si abbattono con forza e violenza sul Paese fino a cambiarne il corso della storia.

Nel 1950, quando il Dalai Lama ha 15 anni, l'esercito comunista cinese del presidente Mao invade il Tibet, proclamandolo territorio della Cina.

Ma il giovane Dalai oppone resistenza, rifiutando con fermezza di venire meno ai basilari principi del Buddismo, compresa l'ideale della non-violenza.

COSA C'È DA FARE