LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Madame Bovary": la proiezione del film al Daedalum in Sant'Aniano

Per la rassegna "Storie al femminile", viene proiettato al Daedalum in Sant'Aniano, sabato 17 febbraio, il film di Sophie Barthes "Madame Bovary" con Mia Wasikowska, Laura Carmichael, Ezra Miller, Rhys Ifans, Paul Giamatti.

Trama:  Un nuovo adattamento cinematografico del famoso romanzo di Gustave Flaubert. Emma Bovary è la bellissima moglie del dottore di una piccola città. Il matrimonio è stata l'unica fuga per poter scappare dall'allevamento di maiali del padre. Emma cerca continuamente di salire la scala sociale sfruttando le sue relazioni extraconiugali. Paul Giamatti interpreta Monsieur Homais, il farmacista della città e confidente del marito di Emma, Charles. Il film sarà una pellicola d'epoca in cui verranno enfatizzati temi più contemporanei e giovanili. Le riprese si terranno in Normandia, Francia. La versione della giovane regista Sophie Barthes, al suo secondo lungometraggio, trova nella giovinezza e nella carnalità dei suoi giovani protagonisti la via per discostarsi ad esempio dalla traduzione cinematografica di Chabrol, che pur vantando una meravigliosa ma già quarantenne Isabelle Huppert, si contornava di un cast di attori maturi nel ruolo di mariti ed amanti che attorniavano il vortice senza uscita in cui si incanalava la travagliata protagonista.
Adv
Qui invece Mia Wasikowska (impegnatissima attualmente al cinema, spesso in ruoli in costume) trasuda la sensualità, quella appartenente ad una giovinezza sottilmente ed inevitabilmente esuberante che desidera esprimersi e trovare una appropriata collocazione sociale che la valorizzi, e che molto presto intende andare oltre il matrimonio di convenienza in cui solo per poco tempo la donna riuscì ad identificarsi e a credere. In questo stesso senso gli amanti della donna, fisicamente appropriati ad essa per sensualità e prestanza fisica nella persona di Ezra Miller e Logan Marshall-Green, contribuiscono a rendere questa ennesima versione come un interessante celebrazione della sensualità giovanile che si aggiunge all’arrivismo senza scrupoli che porta alla follia e alla rovina senza ritorno. Efficaci ed opportuni appaiono inoltre Paul Giamatti nella parte dell’insinuante tentacolare farmacista, mente Rhys Ifans nella parte del mellifluo mercante-usuraio viscido e freddo come un rettile da giudizio universale.

COSA C'È DA FARE