LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"New York, New York": il film di Martin Scorsese al Real Teatro Santa Cecilia

  • Jazz On Movie... & Altro
  • Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
  • 14 dicembre 2017 (evento concluso)
  • 20.30
  • 5 euro (platea), 4 euro (galleria)
  • Per informazioni su abbonamenti e riduzioni speciali telefonare allo 091.7782860. I biglietti sono acquistabili ai botteghini del Santa Cecilia e dello Spasimo o presso i circuiti di prevendita online
Torna per la sua seconda edizione la rassegna "Jazz On Movie... & Altro", organizzata dalla Fondazione The Brass Group: il quarto incontro è in programma giovedì 14 dicembre alle 20.30 al Real Teatro Santa Cecilia con la proiezione del film "New York, New York" (1977) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Liza Minelli.

L’opera di Martin Scorsese è ricordata soprattutto per la canzone omonima interpretata nel film da Liza Minnelli  e, tre anni dopo, consegnata a successo planetario da Frank Sinatra

Giudicata dalla critica come "opera ambiziosa, audace, affascinante, fraintesa", la pellicola di Scorsese offre scenografie mozzafiato, sfoggia un De Niro splendidamente nervoso e isterico e propone un delizioso confronto tra i brani jazz del protagonista e le canzoni di Liza Minnelli, tra le quali vi sono temi immortali come "Once in a while", "You are my lucky star", "The man I love" (di Gershwin), "Blue moon" (dell'aurea coppia Rodgers/Hart) e "Honeysuckle rose" (di Fats Waller). 

La proiezione è brevemente preceduta da rari filmati e commenti di ospiti. La direzione artistica della rassegna è affidata a Mario Bellone, presentazioni, interventi e clip a cura di Gigi Razete.

COSA C'È DA FARE