LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Queer Animation": i corti d'animazione al De Seta con Animaphix

Balarm
La redazione

dal film "Hora" di Yoav Brill, Israele 2014

Nell'ambito del "Sicilia Queer Filmfest", festival di cinema internazionale e di controcultura (visualizza il programma), sono previste le proiezioni dei corti animati, a presentare la serata "Queer Animation" è Rosalba Colla, direttrice artistica di Animaphix.

Si inizia alle 23:00 alla sala cinematografica dei Cantieri alla Zisa, Vittorio De Seta, con "Venus" di Savio Leite (Portogallo 2016 / 7' / v.o. sott. it. / anteprima nazionale): Filly, una fata lesbica, è una grande seduttrice grazie alle sue dita agili. Di giorno si traveste da uomo e seduce le donne, ma la notte…

Segue "Hora" di Yoav Brill (Israele 2014 / 10' / v.o. sott. it.): due uomini camminano per strada tenendosi per mano. Utilizzando interviste di uomini di Tel Aviv, "Hora" indaga un gesto intimo ma molto pubblico.

Segue "Pifuskin" di Tan Wei Keong (Singapore 2014 / 5' / v.o. sott. it). Un uomo seduto si gratta via la pelle.
Adv
Segue "Le repas dominical" di Céline Devaux (Francia 2015 / 14' / v.o. sott. it.). Un giovane universitario francese a confronto con la famiglia, la vita, il suo vissuto attorno a uno dei momenti più importanti e difficili della settimana di un’intera generazione che vive ormai fuori casa: il pranzo domenicale.

Segue "Cut" di Dar Laor (Israele 2015 / 3' / v.o. sott. it.). Una riflessione sulle convenzioni di genere nelle diverse culture da parte di uno dei più interessanti registi d’animazione.

Segue "Peep Show" di Rino Stefano Tagliafierro / Italia 2016 / 8' / v.o. sott. it.). Lo spettatore, come se spiasse dal buco della serratura, osserva le più belle icone erotiche del periodo classico che ammiccano riuscendo a trasformare il voyeurismo in un atto sublime.

Segue "Haircut" di Virginia Mori (Francia-Italia 2015 / 8' / v.o. sott. it.) Un’insegnante e un’alunna si attardano in una classe vuota. Attraverso sguardi e gesti inizia tra loro un particolare confronto.

Segue "For the best" di Youyang Yu (Gran Bretagna 2015 / 4' / v.o. sott. it.). Un racconto animato di amore non corrispo-sto, delicatamente disegnato a mano per esprimere e preservare l’intensità emotiva delle memorie che inevitabilmente svaniranno nel tempo.

Segue "Moms on fire" di Joanna Rytel (Svezia 2016 / 13' / v.o. sott. it. / anteprima nazionale). Due donne incinte sono sedute su un divano in attesa del lieto evento. L’unico vantaggio nell’avere un altro figlio è che non si deve più giocare con il primo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE