LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Sugli schermi dell'Uci Cinemas Palermo il biopic "Fabrizio De Andrè: Principe Libero"

  • Uci Cinemas Palermo - Palermo
  • Dal 23 al 24 gennaio 2018 (evento concluso)
  • 20.30
  • 11 euro (intero), 9 euro (ridotto)
Il 23 e 24 gennaio alle 20:30 nelle multisale del Circuito UCI Cinemas arriva "Fabrizio De Andrè: Principe Libero", il biopic a lui dedicato in arrivo sul grande schermo in concomitanza con i due anniversari che ne racchiudono il viaggio: quello della scomparsa, l’11 gennaio 1999, e quello della nascita, il 18 febbraio 1940.

Il titolo del lungometraggio prende il nome dalla citazione di Samuel Bellamy iscritta nelle note di copertina di “Le Nuvole”: “Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”. Coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film, scritto da Francesca Serafini e Giordano Meacci e diretto da Luca Facchini, interpretato da Luca Marinelli, Valentina Bellé, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini, "Fabrizio De Andrè. Principe Libero" racconta il magnetismo e il naturale distacco di un grande artista, sempre pronto a raccogliere e ad appassionarsi alle storie dei diversi, degli ultimi, dei diseredati.

Il biopic mette in scena il racconto di una personalità unica che ha segnato la storia della canzone e della cultura italiana: dall’infanzia ai capolavori della maturità, passando attraverso il racconto accurato degli anni di Genova, del rapporto con la famiglia e dell’apprendistato formativo svolto nei caruggi della città, contornato da amici vicini come Paolo Villaggio – sarà lui a coniare per De André il soprannome con cui è tuttora noto, Faber – e delicatamente più distanti, come Luigi

COSA C'È DA FARE