LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Zabriskie Point": la proiezione del film di Antonioni al Teatro Santa Cecilia

  • Jazz On Movie... & Altro
  • Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
  • 18 gennaio 2018 (evento concluso)
  • 20.45
  • 5 euro (platea), 4 euro (galleria)
  • Per informazioni su abbonamenti e riduzioni speciali telefonare allo 091.7782860. I biglietti sono acquistabili ai botteghini del Santa Cecilia e dello Spasimo o presso i circuiti di prevendita online
Torna per la sua seconda edizione la rassegna "Jazz On Movie... & Altro", organizzata dalla Fondazione The Brass Group: l'incontro in programma giovedì 18 gennaio alle 20.45 al Real Teatro Santa Cecilia è con la proiezione del film "Zabriskie Point" di Michelangelo Antonioni.

"Zabriskie Point" si inserisce nel filone dei cult-road movies degli anni 70; gli anni della contestazione di un’intera generazione ai valori portanti di quelle società: carriera, denaro, affermazione sociale.

Il film si è radicato nell'immaginario cinematografico grazie a scene memorabili come quella dell'amore collettivo nel deserto della Valle della Morte in Arizona (dove è realmente ubicato lo Zabriskie Point) e dell'esplosione al rallentatore della villa e, in particolare, alla colonna sonora commissionata ai Pink Floyd e Jerry Garcia dei Greatful Dead e contenente anche canzoni dei Rolling Stones, John Fahey, Kaleidoscope, Patti Page e Roy Orbison.    

La proiezione è brevemente preceduta da rari filmati e commenti di ospiti. La direzione artistica della rassegna è affidata a Mario Bellone, presentazioni, interventi e clip a cura di Gigi Razete.

COSA C'È DA FARE