FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

"I venerdì sera dell'Arte": alla Pinacoteca di Villa Zito aperitivo e visite guidate

  • Pinacoteca di Villa Zito - Palermo
  • 23, 30 giugno 2017 (evento concluso)
  • 18.00 - 22.00
  • 5 euro (visita), 15 euro (pacchetto visita e aperitivo dell'arte)
  • Per informazioni telefonare al numero 091.7782180

La Pinacoteca di Villa Zito resta aperta tutti i venerdì sera d'estate, dal 23 giugno al 29 settembre, dalle 18 alle 22. L’iniziativa, denominata “I Venerdì sera dell’Arte”, prevede anche la possibilità di acquistare un ticket speciale di 15 euro, che consente l’ingresso in pinacoteca con aperitivo rinforzato e calice di vino da gustare nei giardini del bar della Villa.

Con un supplemento di 5 euro è possibile usufruire di visite guidate della durata di 45 minuti ciascuna, che partiranno alle 19.45 e alle 20.45. L’ultimo ingresso in pinacoteca è consentito alle 21.30.

All’interno della pinacoteca della Fondazione Sicilia sono in mostra più di trecento opere pittoriche, che vanno dal Seicento al Novecento, con capolavori di Mattia Preti, Luca Giordano, Salvator Rosa; i grandi paesaggisti dell’800 siciliano come Lojacono, Catti, Leto; artisti rappresentativi del '900, come Sironi, Carrà, De Pisis, Fausto Pirandello, Guttuso, Schifano.

A Villa Zito si custodiscono anche pregiate opere grafiche concentrate sul tema della cartografia e c’è spazio per l’arte contemporanea, con una video installazione di Andrea Aquilanti denominata “Conca d’oru”. La pinacoteca, con i suoi giardini, si affaccia in via Libertà.

COSA C'È DA FARE