FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

"Reale o immaginario?": cena ispirata all'arte al ristorante stellato Il Bavaglino di Terrasini

  • Via Benedetto Saputo 20
  • Il Bavaglino - Terrasini (Pa)
  • 18 gennaio 2018 (evento concluso)
  • 20.00
  • 80 euro a persona
  • I posti sono limitati e disponibili solo su prenotazione. Per info chiamare il numero 091.8682285
In occasione dell’esposizione delle opere del fotografo Antonio Curti presso il ristorante stellato “Il Bavaglino” a Terrasini in provincia di Palermo, lo chef Giuseppe Costa insieme a Gioacchino Gaglio, chef del Gagini restaurant di Palermo, rendono omaggio al loro compaesano con un menù che prende ispirazione dai soggetti fotografati.

Giuseppe Costa prosegue dunque nella sua missione di promozione del proprio territorio dimostrando, in questa occasione, come l’arte si possa declinare in più modalità passando dalla fotografia alla tavola. Il menù della serata prenderà dunque spunto dall’idea alla base del progetto di Curti dal titolo “Reale o immaginario” secondo la quale qualsiasi oggetto, osservato da un punto di vista non convenzionale, può assumere un’identità non riconoscibile, essendo solita la mente accostare nuove percezioni ad immagini già stereotipate.

Allo stesso modo, le portate nelle quali le mani di entrambi gli chef si alterneranno proponendo pietanze della tradizione monteleprina inframezzate da ricette gourmet, si susseguiranno in una serie di piatti all’occhio apparentemente di facile riconoscibilità ma che soltanto il gusto riuscirà a decodificare in maniera corretta. Materie prime, quelle all’interno dei piatti in corrispondenza a quelle fotografate, che verranno declinate in forme ed accostamenti insoliti per ingannare il fruitore in un gioco di sorprese e stravolgimenti percettivi. I piatti saranno accompagnati dai vini offerti in degustazione dalla cantina “Alessandro Viola”.

COSA C'È DA FARE