LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Il suo "mistero" arriva al cinema: il film su Banksy a Palermo per un giorno, il trailer

  • Uci Cinemas Palermo - Palermo
  • 27 ottobre 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • 20.30
  • 11 euro (intero), 10 euro (ridotto)
  • È possibile acquistare i biglietti tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple e Android, sul sito ucicinemas.it, tramite le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto e tramite call center (892.960)
Balarm
La redazione
Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
È l'artista contemporaneo più famoso al mondo, ma di lui si sa veramente poco.

E mentre 100 delle sue opere sono in mostra a Palermo, un documentario porta per la prima volta sul grande schermo la storia della carriera di Banksy, la cui identità è ancora avvolta nel mistero.

Si intitola "Banksy - L’arte della ribellione", il docufilm diretto da Elio Espana che racconta la vita del celebre street artist attraverso il contesto sociale e culturale in cui è cresciuto e si è formato, permettendoci di vedere come sono nate alcune delle sue opere più famose.

Il film viene proiettato nei cinema di Italia solo per tre giorni, dal 26 al 28 ottobre. Per vederlo a Palermo, invece, c'è solo un giorno a disposizione. La proiezione del film è in programma all'Uci Cinemas per martedì 27 ottobre, alle 20.30.

Un vera corrente di pensiero, quella di Banksy, che è stata in grado di superare barriere, muri e confini, primo fra tutti quello dell'arte di strada, svalutata per diverso tempo e solo recentemente presa in considerazione come branca artistica.
Adv
Sovversivo e dall'animo ribelle, Banksy è un attivista che mescolando il più tetro tra gli umorismi riproduce il suo pensiero su una tela non commercializzabile, come la parete di un edificio, contestando la mercificazione dell'arte.

Le sue opere sono apparse da un giorno all'altro principalmente in Inghilterra, patria ipotetica dell'artista, ma di grande impatto sono state anche quelle a Venezia o in Cisgiordania. C'è chi lo ha definito un vandalo e chi un genio, eppure nonostante la notorietà acquisita sia in positivo che in negativo, nessuno sa chi sia Banksy. La sua identità è tutt'oggi un mistero e il suo operato resta anonimo in un mondo in cui tutti bramano la fama.

Film in sicurezza
In tutte le multisala UCI riaperte, sono stati introdotti i nuovi protocolli di sicurezza a salvaguardia della salute e del benessere di tutto il pubblico e dello staff, come le nuove misure di distanziamento sociale che includono limitazioni nel numero di posti disponibili per ogni spettacolo e la garanzia di avere delle poltrone vuote tra gli spettatori.

Sono state inoltre adottate misure speciali affinché il percorso all'interno del cinema possa avvenire senza alcun tipo di contatto diretto e infine sono state potenziate le procedure di pulizia, con interventi più regolari.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE