BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Nicù e Il Canto di Natale": la fiaba di Charles Dickens in scena al teatro Jolly di Palermo

  • Tutto può succedere - Stagione 2019
  • Teatro Jolly - Palermo
  • 28, 29 dicembre 2019
    5 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 21.00 (28 dicembre), 18.00 (29 dicembre e 5 gennaio)
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto bambini fino a 10 anni)
  • Biglietti acquistabili sul sito del Teatro Ditirammu. Info e prenotazioni al numero 391 3064887 (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30)
Balarm
La redazione

Scrooge in "Nicù e Il Canto di Natale"

Le fiabe non sono semplici racconti per intrattenere i bambini, sono storie dal significato profondo che arrivano al cuore a qualsiasi età. E una di queste è "Nicù e Il Canto di Natale" che la compagnia del Ditirammu porta in scena eccezionalmente al teatro Jolly di Palermo.

Uno spettacolo scritto e diretto da Elisa Parrinello che vede in scena oltre alla Parrinello (Nicù) anche Maurizio Bologna, Alessio Barone, Piero Tutone, Yara Baruffato, Chiara Bologna, Carlo Di Vita, Noa Blasini la compagnia di Folleria junior, video di Peppe Scozzola, assistente alla regia Maria Maurigi, assistente ai costumi Donatella Nicosia, assistente di scena Barbara Capozzo, Christian Lanni progetto scenografico, assistenti di scenografia gli allievi del Ditirammu lab.

Lo spettacolo si ispira al celebre racconto di Charles Dickens "A Christmas Carol", la storia del ricco e malvagio ereditiere Scrooge, avido uomo che disdegna tutto ciò che non sia legato al guadagno e al denaro.
Adv
Irritato dalle festività, per la vigilia di Natale rifiuta con i suoi modi rozzi e bruschi di fare un’offerta ai poveri, facendo lavorare fino a tardi persino il suo assistente, al quale concede una paga misera.

Ma nel giorno della vigilia di Natale gli appare lo spettro del suo defunto collega Marley che lo ammonisce per la sua condotta di vita e lo invita a pentirsi per il suo cattivo comportamento.

Marley sa bene che questo porta soltanto solitudine e sofferenza, perché proprio per la sua aridità e brama di denaro adesso, da morto, è costretto a vagare per l’eternità senza una meta, trascinando il peso delle catene.

Scrooge è incredulo per le parole di Marley, ma intende continuare per la sua strada. A fargli cambiare idea ci pensano però gli spiriti del Passato, del Presente e del Futuro.

Lo spettacolo fa parte del ricco cartellone della stagione 2019 del Ditirammu "Tutto può succedere" che prevede ben 123 performance di cui 52 nuove produzioni, 90 produzioni del Ditirammu, 5 di teatro musicale, 21 approfondimenti legati alla tradizione e 26 spettacoli pensati per i più piccoli (leggi qui per saperne di più).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE