LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Arte, storia e musica: l'inaugurazione del Museo delle Spartenze a Villafrati

  • Palazzo Filangeri, via Alcide De Gasperi - Villafrati (Pa)
  • 28 gennaio 2018 (evento concluso)
  • 16.30
  • Gratuito
Viene inaugurato a Villafrati il Museo delle Spartenze, sito all'interno di Palazzo Filangeri, con una cerimonia di apertura in programma domenica 28 gennaio alle 16.30. 

Il Museo delle Spartenze vuole rappresentare i diversi aspetti e le diverse fasi del fenomeno migratorio che ha coinvolto la popolazione dell'area geografico-culturale dominata dalla Rocca Busambra.

Finalità principale è la documentazione e valorizzare della memoria delle migrazioni dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, favorire la riflessione sui motivi sociali ed individuali degli spostamenti di popolazione e sullo sviluppo dei legami delle comunità degli emigrati con le terre di origine, approfondire la conoscenza del ruolo svolto dalle donne nelle varie fasi dell’esodo, stimolare il confronto tra la mobilità del passato e quella contemporanea.

La cerimonia si conclude con il concerto "Merica, Merica!", musiche e canzoni tradizionali e originali della Compagnia di Canto Popolare Favarese nei locali del Teatro del Baglio.

COSA C'È DA FARE