LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"CERCHIamo l’inclusione": presentazione del progetto dell'ItaStra

  • Complesso Universitario Sant'Antonino, piazza Sant'Antonino 1 - Palermo
  • 26 maggio 2017 (evento concluso)
  • 17.00
  • Gratuito
La Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) presenta, venerdì 26 maggio alle 17, il suo nuovo progetto di inclusione linguistica e sociale "La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili", finanziato dal FAMI, Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Un pomeriggio di video, suoni, parole e cibo multietnico, tutto quanto all’insegna delle parole d’ordine dell’iniziativa: "CERCHIamo l’inclusione". Protagonisti della giornata saranno innanzitutto i destinatari dei percorsididattici e formativi di questo nuovo progetto ItaStra, i cosiddetti soggetti fragili, 430 cittadini provenienti da aree del pianeta a forte criticità sociale e politica.

Minori stranieri non accompagnati, donne con bambini piccoli e/o che per motivi culturali preferiscano frequentare corsi femminili, analfabeti (uomini, donne e minori), vittime o ex vittime di tratta, immigrati che hanno subito gravi forme di violenza fisica o psicologica.

Il pomeriggio sarà aperto dai prodotti audiovisivi dal pianeta inclusione, un lavoro corale dall’emisfero ItaStra che nelle abili mani del videomaker Antonio Gervasi ha dato alla luce un’ampia rassegna di docufilm capaci di snocciolare icastici racconti di vita segnati dall’esperienza della migrazione.

COSA C'È DA FARE