LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Convegno su Mircea Eliade e premiazione del "Premio Letterario Bent Parodi"

  • Villa Piccolo - Capo D'Orlando (Me)
  • 17 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 16:30
  • Ingresso gratuito
Un incontro-dibattito per celebrare il grande storico delle religioni Mircea Eliade nel trentennale della scomparsa e la cerimonia della prima edizione del Premio letterario Bent Parodi di Belsito: è una doppia manifestazione, quella promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, in programma sabato 17 dicembre.

Si comincia alle 16.30 con il dibattito "Ierophanie. Omaggio a Mircea Eliade" sulla figura, l'opera e l'eredità culturale del grande studioso delle religioni rumeno, autore di alcuni tra i saggi fondativi della disciplina nel XX secolo. Introdurrà il presidente della Fondazione, Vanni Ronsisvalle.

Seguinno gli interventi di Alberto Samonà, giornalista, scrittore e consigliere di amministrazione della Fondazione Piccolo, di Giovanni Casadio dell'Università di Salerno,del professore Ignazio Buttitta dell'Università di Palermo, del drammaturgo Aurelio Pes e dell'avvocato Andrea Pruiti Ciarello.

L'incontro sarà coordinato dalla professoressa Fulvia Toscano, membro del comitato scientifico della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e direttore artistico di Naxoslegge.

A seguire, alle 18.30, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del "Premio Letterario Bent Parodi di Belsito" e saranno proclamati i due libri vincitori, nella sezione saggistica e in quella narrativa.

Saranno presenti, fra gli altri, alcuni componenti della Giuria del Premio, Anna Maria Corradini, moglie di Bent Parodi e Mauro Bonanno, editore di Tipheret, casa editrice che pubblicherà i due libri vincitori.

COSA C'È DA FARE