LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Di fiabe, fanciulle e ricotta dolce: al Punto Flaccovio "Un cannolo per lo sceicco"

  • Punto Flaccovio - Palermo
  • 14 dicembre 2017 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
  • Per info telefonare al numero 091.6700686 (ore 9-13 e 14-17 da lunedì a venerdì) o inviare una mail a eventi@darioflaccovio.it
Balarm
La redazione

La scrittrice Alessandra Oddi Baglioni

Più che un dolce, il cannolo è un manifesto dell’arte della pasticceria siciliana. Non stupisce, allora, che sia il protagonista di un romanzo speciale, che coniuga fiabe, tradizioni e rapimenti: si tratta de "Il cannolo dello sceicco", la cui presentazione è in programma giovedì 14 dicembre alle 18.30 al Punto Flaccovio di via Federico Garcia Lorca 5 a Palermo.

Durante la presentazione (visualizza il programma) l'autrice Alessandra Oddi Baglioni ripercorre l'excursus del suo libro: un'opera affascinante la cui storia si snoda tra harem, candele e profumi d’incenso riconducibili alla dominazione araba nella Sicilia del nord.

Su questo sfondo quattro giovani siciliane vengono rapite dal loro villaggio per arricchire l'harem dello sceicco Kalid. Pur nella reclusione, l'educazione impartita loro da Hala, maestra delle fanciulle e cuoca per amore, diventa l'opportunità di una vita completamente diversa da quella cui erano destinate.
Adv
Una vita segnata dall'apprendimento di tante cose nuove ed inusuali, tra cui l'arte della pasticceria. In tale contesto viene immaginata la nascita dello strano dolce di forma fallica che più tardi prenderà il nome di cannolo.

L'evento è organizzato da Dario Flaccovio Editore e realizzato in collaborazione l'associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda Sicilia. Proprio la presidente della delegazione Sicilia dell'associazione introdurrà la presentazione.

La chef palermitana Bonetta Dell’Oglio e la foodblogger Alba Caponetto parteciperanno all’incontro in qualità di relatori d’eccezione. L'autrice dialogherà con le relatrici sulle contaminazioni e le invasioni tra cibo e cultura, tra passato e contemporaneo.

Sarà presente anche lo chef Franco Neri della pasticceria Alfio Neri di Siracusa, per una "CannoloTerapia": un piccolo momento di degustazione sensoriale incentrato sull'emozione dei sapori.

Il libro è acquistabile sul sito web di Dario Flaccovio Editore con uno sconto del 15% e in tutte le librerie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE