LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Due voci di Sicilia": in memoria di Rosa Balistreri e Ciccio Busacca

Al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino si celebreranno due importanti anniversari: quello di Rosa Balistreri, la celebre interprete del folk music revival di Licata scomparsa un quarto di secolo fa e quello di Ciccio Busacca, il più noto cantastorie di Paternò della seconda metà del novecento, scomparso ventisei anni fa.

Nel 1925 e nel 1927, rispettivamente nel mese di settembre, i commemori artisti se ne sono andati, lasciando un grande vuoto nel mondo dello spettacolo. I loro percorsi si sono spesso intrecciati grazie all’incontro con il grande poeta Ignazio Buttitta, di cui entrambi hanno cantanto i versi, e a Milano grazie all’incontro con il celebre Dario Fo e la partecipazione ai suoi spettacoli.

In questo incontro, promosso dal Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo e dal Museo Internazione delle Marionette, si uniscono idealmente, ancora una volta, Rosa e Ciccio. Lo storico Giovanni Isgrò, il musicista-promotore di iniziative di iniziative Francesco Giunta e un etnomusicologo e Sergio Bonazinga ne ripercorreranno gli itinerari artistici, le ragioni culturali e i riflessi sulla musica d’oggi con la partecipazione straordinaria di Oriana Civile, Matilde Politi e Ciccio Piras.

COSA C'È DA FARE