LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Giornata del Braille: l'incontro con l'Unione Italiana Ciechi all'Astoria Palace Hotel

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, per ricordare la scrittura dei ciechi inventata da Louis Braille nella prima metà dell’ ’800, l'Unione Italiana Ciechi organizza un incontro in programma lunedì 26 febbraio alle 16.30 all’Hotel Astoria Palace di Palermo.

In programma un convegno, con Nicola Stilla, Presidente del Club Italiano del Braille, che spiega il significato e l’importanza della Giornata Nazionale del Braille. Presenziano anche il Presidente del Consiglio Regionale UICI della Sicilia Renzo Minincleri, il Presidente della Sezione Territoriale UICI di Palermo Tommaso Di Gesaro, i presidenti degli Enti del coordinamento nazionale e le autorità politiche e amministrative. 

Segue l'intervento di Mario Barbuto, Presidente Nazionale UICI con “L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti a sostegno del Braille, oggi e domani”. Durante il convegno anche intermezzi musicali a cura del soprano Francesca Mannino, accompagnata dalla pianista Emanuela Spina; il Maestro pianista Marco Orsini e il Maestro liutista Saverio Piccillo; il Coro polifonico “Beyond Eyes” di Roberta e Federica Di Franco.

Spazio anche all’arte con la Presentazione del libro “Filippo e Louis Braille – un racconto ispirato dalla vera storia dell’inventore dell’alfabeto Braille” di Fabiana Santangelo e “Caravaggio: l’arte si tocca con tatto” con l’Architetto Ludovico Gippetto. Il convegno è moderato dalla giornalista Anna Cane.
 

COSA C'È DA FARE