LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Giornata del Contemporaneo": un pomeriggio all'insegna del "futuribile"

  • Studio Futurista Artè, viale Regione Siciliana Nord Ovest 2841 - Palermo
  • 14 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 16.30
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 327.5324808
In occasione della "Giornata del Contemporaneo", la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte al grande pubblico, Studio Futurista Artè organizza, sabato 14 ottobre alle 16.30, una giornata all'insegna del "futuribile".

L'iniziativa è occasione per visitare l’esposizione permanente e parte dell’archivio del Movimento Futurista Contemporaneo.

Ai nuovi ospiti di Casa Futurista è omaggiata una quadritomia dell'ultima opera realizzata da Antonino Gaeta, "Artè Ergo Sum", presentata il 13 luglio scorso in occasione della consegna annuale del "Delta Futurista".

Parlare di arte e cultura nei propri luoghi, nelle proprie terre, è uno degli obiettivi che lo Studio Futurista Artè è riuscito a raggiungere, dando vita ad un vero e proprio "Gabello Culturale".

"Pane quotidiano" è il titolo di questa tredicesima edizione, una scritta semplice, che porta l'attenzione sull’alimento base di tutti i giorni.

Due sole parole che compongono un messaggio essenziale: un rimando alla tradizione biblica e alla preghiera cristiana, ma che laicamente fa riferimento all’idea di cibo, per il corpo ma soprattutto per lo spirito, con cui alimentare l'esistenza.

Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura, l’immagine parla del nutrimento per eccellenza che diventa elemento di vita, sopravvivenza e crescita per l’individuo e per l’intera società.

COSA C'È DA FARE