LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il disagio diffuso nel terzo millennio", un convegno all'Università di Palermo

  • Teatro Gregotti, viale delle Scienze - Palermo
  • 2 marzo 2018 (evento concluso)
  • 9.00 - 13.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al 338.6411649, 388.1709615
La Fondazione Nuova Specie onlus, in collaborazione con l’associazione “Pensiamo in Positivo” di Palermo, con l’associazione “Io come voi” di Partinico e con l’associazione “Meravigliosa mente – Volontari per la salute mentale” di Palermo presenta presso l'Università degli Studi di Palermo il convegno “Il disagio diffuso nel terzo millennio: tipologie, mutamenti e prospettive globali”.

Secondo la Fondazione Nuova Specie, da circa 70 anni si è evidenziato un profondo “mutamento antropologico” che ha mandato in frantumi la millenaria cultura organica contadina del “Villaggio-Mondo” e ci ha introdotti nel “Mondo-Villaggio”, caotico, veloce, liquido, aperto, contingente, finanziarizzato, ingiusto, inquinante.

Da circa 60 anni, le istituzioni, precedentemente preposte alla crescita (famiglia, scuola-università, chiesa, sanità, politica, economia, mass media), si sono rilevate progressivamente inadeguate e in crisi, in evidente difficoltà a prendere in carico gli individui, soprattutto in età evolutiva. 
Adv
Oggi, è sempre più difficile crescere bene e strutturare la propria interiorità e le personali competenze di vita adulta e progettuale. C’è sempre meno “salute”, dal sanscrito “sarva” significa “intero, non frantumato”: le persone, a ogni età, manifestano il “disagio diffuso”.

La prima fase del mattino sarà moderata da: Maria Concetta Taranto (assistente sociale Direzione Politiche Sociali di Palermo), Michele Lio e Giovanni Di Benedetto (operatori siciliani della Fondazione Nuova Specie), Mariano Loiacono (medico psichiatra, epistemologo globale, fondatore e presidente della Fondazione Nuova Specie) e da diversi rappresentanti dei vari ambiti del Progetto Nuova Specie. 

Nel pomeriggio interverranno: Alberto Giampino (direttore del Ce.S.Vo.P.), Giorgio Serio (direttore Dipartimento Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e N.P.I. e dell'Adolescenza ASP Palermo), Raffaele Barone (psichiatra, direttore Dip. Salute Mentale Caltagirone), Mariano Loiacono (psichiatra, presidente Fondazione Nuova Specie onlus), Gina Merlo (psicoterapeuta della Gestalt), Salvatore Pitruzzella (drammaterapeuta), Nicola Pàntano (chirurgo - oncologo), Carla Maria Carlevari (psicoterapeuta - arteterapeuta), Barbara Crescimanno (psicoterapeuta della Gestalt), Francesco Musso (maestro di Shiatsu, esperto in discipline bionaturali), Roberta Zottino (teatroterapista).

COSA C'È DA FARE