LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis": una giornata di studi con gli esperti

  • Palazzo Abatellis - Palermo
  • 26 maggio 2017 (evento concluso)
  • 9.30 - 13.00; 17.00 - 19
  • Gratuito
Nell'ambito delle attività di Educazione Permanente, la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis ospita un incontro dal titolo "Il Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis. Restauri, percorsi virtuali e interpretazioni narrative", in programma venerdì 26 maggio dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.

La giornata di studi è dedicata a tre tematiche particolari: il restauro completo del "Trionfo della Morte" ad opera dell'Istituto Centrale del Restauro di Roma nel 1989, le potenzialità di comunicazione virtuale dell'opera e le più recenti letture narrative ricche di inplicazioni iconologiche e di cultura visuale.

I lavori si svolgeranno in due sezioni, una mattutina ed una pomeridiana. Al mattino interverranno il professore Carlo Giantomassi di Roma e l'architetto Davide Borra di NO Real di Torino. 

Nel pomeriggio interverrano i professori dell'Università di Palermo Maria Concetta Di Natale, Direttore del dipartimento Culture e Societa, e Michele Cometa, ordinario di Letterature Comparate e Culture Visuale.
 

COSA C'È DA FARE