LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Intorno al libro: storie di quarte e risvolti": la presentazione da Modusvivendi

Cosa ruota attorno all'oggetto chiamato libro? Emozioni, certo, ma anche numerosi aspetti tecnici che lo rendono unico e insostituibile. Alle 11 ne parliamo con Marta Occhipinti, autrice di "Intorno al libro" (Unicopli). Con l'autrice dialogano Ambra Carta e Marco Mondino.

Il testo si propone di tracciare la ricostruzione storica di quarte e risvolti di copertina. L'indagine sui libri, con attenzione al paratesto, si fa strumento per descrivere come in questi spazi dialoghino tra loro diversi aspetti del lavoro editoriale: gli intenti culturali con quelli commerciali, le istanze letterarie dei letterati-editori con le esigenze della comunità di lettura.

Il Novecento rappresenta, da questo punto di vista, un periodo chiave, in cui lentamente si compongono precise e differenti strategie di comunicazione coi lettori, attuate attraverso la cura della materialità dell'oggetto libro. Nello stretto spazio riservato alla presentazione dell'opera si condensano, infatti, messaggi e intenti editoriali, soprattutto quando parto della penna di critici, letterati e pensatori che influirono sul panorama culturale dell'epoca.

Modusvivendi domenica 28 gennaio è aperta dalle 9.30 alle 13.

COSA C'È DA FARE