LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L’assedio": presentazione del volume di Giovanni Bianconi

Giovanni Bianconi presenta il suo libro "L’assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone", lunedì 22 maggio alle 18, alla Libreria Feltrinelli. Intervengono, per l'occasione, Piergiorgio Morosini, Costantino Visconti, Riccardo Arena e Nino Caleca.

La cronaca alternata della "corsa contro il tempo" del giudice per realizzare i suoi progetti e dei mafiosi per ucciderlo ci cala nel clima avvelenato di quel periodo. E conferma che Falcone aveva capito di essere un uomo senza scampo.

A venticinque anni dall’attentato di Capaci, "L’assedio" ricostruisce, attraverso documenti e ricordi inediti dei protagonisti, gli ultimi mesi di vita di Giovanni Falcone.

Un racconto che delinea i due fronti dell’assedio: da un lato i mafiosi, dall’altro gli avversari interni al mondo della magistratura e della politica.

E individua coloro che, nascosti dietro il paravento del "rispetto delle regole", lo contrastarono e isolarono fino a trasformarlo nel bersaglio perfetto per i Corleonesi di Totò Riina e i possibili "mandanti occulti" della strage.

COSA C'È DA FARE