LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La bolgia delle eretiche": presentazione del volume di Marinella Fiume

Marinella Fiume presenta il suo libro "La bolgia delle eretiche", giovedì 19 ottobre alle 18, presso La Feltrinelli libri e musica. Presenti, oltre all'autrice, Clelia Lombardo e Giovanna Fiume. Le letture sono a cura di Letizia Porcaro.

Un romanzo inquietante e allegorico sulla donna che si misura con la scrittura e il potere, dal 1500 ai nostri giorni. Una testimonianza della forza delle donne, della loro ripulsa del male, della difesa indomita e della dedizione ai propri ideali a costo della vita.

Figure forti di donne realmente vissute che l'autrice ricostruisce su fonti inedite. Tutte eretiche siciliane che la contemporanea Alda, autistica scrittrice fallita siculo-milanese, riesuma dalla bolgia infernale in cui si trovano per farle raccontare in una lingua contaminata, che fa ricorso al siciliano, allo spagnolo, al latino.

E poi Sofonisba, pittrice, che è riuscita invece a plasmare a suo piacimento la sua favolosa vita. E Peppa la cannoniera, eroina risorgimentale vittima della sua fiducia nell'illusorio cambiamento politico-sociale di quegli anni.

COSA C'È DA FARE