LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La dura memoria della Shoa": la presentazione del libro all'Auditorium Rai

In occasione della Giornata della memoria, si svolge domenica 28 gennaio alle 18 la presentazione del volume "La dura memoria della Shoa" (Navarra Editore) a cura di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro, contributi di Rosa Cuccia e Michelangelo Ingrassia.

Nonostante rappresenti l’evento più drammatico e catastrofico della storia del Ventesimo secolo, la Shoah corre oggi il rischio di trasformarsi in un ricordo lontano, distante da noi. La banalizzazione della tragedia, la sua narrazione distaccata, è la sfida con cui dovranno confrontarsi le nuove generazioni di questo Ventunesimo secolo. Da qui la necessità di un nuovo approccio, dentro e fuori la scuola, per trattare dello sterminio nazifascista di milioni di persone in una veste nuova, maggiormente empatica, meno retorica. 

La dura memoria della Shoah è composto da tre sezioni – una dedicata alla ricostruzione storica del contesto, una alla testimonianza diretta di alcuni internati italiani nei lager, un'ultima alla didattica della Shoah – che contribuiscono a creare un testo completo che si rivolge a studenti e docenti, ma anche a tutti gli appassionati di Storia e a chi desidera conoscere la dura realtà dei campi di concentramento nazisti dalla voce di chi ha subito quel tragico destino in prima persona.

COSA C'È DA FARE