LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La rivelazione nei luoghi", un dibattito tra arte e architettura sul turismo esperienziale

  • Spazio Cultura Libreria Macaione - Palermo
  • 15 marzo 2018 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al 348.3394617, 339.4871621 o scrivere a info@itimed.org 
Giovedì 15 marzo si terrà presso Spazio Cultura - Libreria Macaione di Palermo il secondo appuntamento della settima edizione del ciclo di incontri "Decalogos Tour", dal titolo “Arte e architettura: gli spazi museali e i luoghi di culto come percorsi di scoperta della bellezza”, a cura dell’associazione culturale Itinerari del Mediterraneo.

Filo conduttore dell'incontro è la fruizione degli spazi museali e dei luoghi di culto nell'ambito del turismo relazionale ed esperienziale attraverso il fascino del patrimonio artistico e architettonico, che suscita un senso di bellezza proveniente dagli spazi urbani, resi vivibili attraverso le attività di accoglienza dei visitatori.

Ad aprire l’incontro, con un saluto sarà il presidente di ItiMed l’architetto Antonella Italia. Seguiranno gli interventi di Giovanna Gebbia (responsabile marketing e consigliere Itimed), Evelina De Castro (dirigente del polo Regionale di Palermo per i siti culturali presso la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis), Laura Danile (archeologo e presidente associazione Past Activity), Marco Falzone (archeologo, guida turistica e referente "Archeo Trekking tours"), Emanuele Drago (professore e scrittore), Francesca Zumbo (operatore culturale e Guida turistica). 

I lavori saranno moderati dalla giornalista Marianna La Barbera e le conclusioni a cura di Gabriella Di Maria (consigliere ItiMed alla guida del settore eventi dell'associazione). Al termine del dibattito verrà offerta una degustazione a tutti i partecipanti.

COSA C'È DA FARE