LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Minchiate": presentazione dell’ultimo libro di Sara Favarò all'Auditorium

  • Auditorium (ex cinema Vittoria) - Castronovo di Sicilia (Pa)
  • 16 settembre 2017 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Viene presentato, sabato 16 settembre alle 18, presso l'ex cinema Vittoria di Castronovo di Sicilia, "Minchiate", l’ultimo libro di Sara Favarò.

Si tratta del primo libro di genere che riferisce, in maniera scrupolosa e documentata, la tradizione popolare siciliana ricca di proverbi, modi di dire e di scrivere, sottintesi e malintesi di un vasto repertorio che, espresso talvolta in modo velato e altre in maniera sfrontata, ha come punto focale il sesso.

All’evento, organizzato dal Comune, intervengono, oltre all’autrice, Francesco Onorato (Sindaco di Castronovo), Calogero Colletto (assessore alla Cultura), Claudia Mirabile (consigliere comunale).

"Chi lo dice che le minchiate non sono cose serie? Lo sono! Eccome! – Si legge nella quarta di copertina - Hanno radici storiche, mentali, lessicali, antropologiche e antropomorfe".

"Quante minchiate si dicono, si scrivono e si fanno!? Da dove provengono? A cosa o a chi si riferiscono? Chi le dice? Chi le scrive? A chi sono dirette? Perché? Qual è la loro forma (grammaticale)? Questo volume farà scoprire un mondo infinito di minchiate dette, scritte, sottintese…. ad minchiam e…. non solo!"

COSA C'È DA FARE