LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Mister Garibaldi": la presentazione del libro alla Società Siciliana per la Storia Patria

Lo scrittore Salvatore Savoia presenta il suo libro dal titolo "Mister Garibaldi" (edizioni Torri del Vento), con un incontro in programma domenica 17 dicembre alle 11 presso la Sala Pitrè della Società Siciliana per la Storia Patria. Oltre all'autore, sono presenti all'incontro Giulia de Spuches e Francesca Fatta.

Nel gennaio 1959 sulla banchina del porto di Palermo da un transatlantico proveniente da New York sbarca un uomo anziano, imponente e silenzioso, con un pesante cappotto grigio addosso. Manca dall’Italia da quasi quarant’anni. La sua vita è costellata da mille avventure e disavventure e da una miriade di personaggi che raccontano la loro storia di gioie o di dolore. 

Tutte persone che hanno provato o stanno provando a ridisegnarsi spazi, vita e sogni sulle sponde dell’Hudson o nella Palermo del dopoguerra. Sotto gli alberi rossi del Greenwich Village qualcuno di loro ce l’ha fatta e solo una vecchia insegna di uno store, il “Garibaldi”, riecheggia ancora icone e miraggi del vecchio mondo. Un romanzo insolito, in cui le illusioni sono costantemente sopraffatte dalle disillusioni, con il solo miraggio di un porto sicuro dove attraccare.

COSA C'È DA FARE