LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Nove in un carretto": Franco Carollo presenta il suo libro alla Feltrinelli

Lo scrittore Franco Carollo presenta il suo libro dal titolo "Nove in un carretto" (Spazio Cultura edizioni), con un incontro in programma mercoledì 28 febbraio alle 18 alla libreria Feltrinelli di Palermo. Introducono Piero Longo e Angelo Ficarra.

A Palermo, nel settembre del 1866, dal sabato 15 al successivo sabato 22, si è sparato per le strade e fu cruenta la rivoluzione popolare contro la nuova centralistica Amministrazione. E più cruenta fu la soffocazione. Per l'esiguità del tempo della sommossa e per la violenta e sproporzionata reazione poliziesca questo episodio restò - nella citazione degli storici - come "la rivoluzione dei sette e mezzo". Intesi come giorni. 

La storia non storia raccontata da Franco Carollo parte dai giorni successivi a quei "sette e mezzo". È il "dopo" di alcuni cittadini che accidentalmente non avevano vissuto quei giorni, che erano stati esclusi da quella storia. Quei giorni di fuoco hanno interrotto la sequenza del quotidiano, della cronaca. Fanno del "prima" memoria e del "dopo" fiaba, metafora o progetto politico. Il racconto insinua - nel contesto di quei giorni di sconvolgimenti, di distruzioni, di morti - la voglia di cambiamento.
 

COSA C'È DA FARE