LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"PreventivaMente DSA": presentazione del progetto di Virtualmente Onlus

  • Villa Niscemi, piazza Dei Quartieri 2 - Palermo
  • 17 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
Sensibilizzare sempre più il mondo scolastico, affinché in ogni scuola si adotti una didattica inclusiva, che rispetti le caratteristiche di apprendimento di ciascun individuo con disturbi e non.

Questo lo scopo del progetto “PreventivaMente DSA”, realizzato da Virtualmente Onlus – Centro Studi per l’apprendimento, in collaborazione con due associazioni palermitane e con il sostegno del Rotary Club Palermo Teatro del Sole, Rotary Club Palermo Monreale e Rotary Club Palermo Sud.

La presentazione è in programma martedì 17 ottobre, alle 17,30, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi (in piazza Niscemi, a Palermo). Ingresso libero.

Il progetto avrà diffusione provinciale; per questa ragione, sono state selezionate cinque scuole, dislocate fra Palermo, Carini, Monreale, Lercara Friddi e Cefalù. I docenti saranno formati per conoscere, in modo sempre più approfondito e pratico, gli interventi da effettuare sui bambini con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento).

In particolare, il Centro Studi Virtualmente Onlus, sempre molto sensibile alle tematiche che riguardano i disturbi dell’apprendimento, focalizzerà l’attenzione sull’importanza che le “funzioni esecutive” rivestono nell’apprendimento, specialmente in bambini e ragazzi con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (Bisogni educativi speciali). 

COSA C'È DA FARE