LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Resistere è una questione privata?": l'incontro al Castello di Salemi

  • Castello Normanno-Svevo, piazza Alicia - Salemi (Tp)
  • 23 aprile 2017 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
L'associazione culturale Peppino Impastato organizza un incontro dal titolo "Resistere è una questione privata?", in programma domenica 23 aprile alle 17.30 presso il Castello Normanno-Svevo di Salemi. 

L'appuntamento è inserito all'interno della rassegna "Leggo anch'io. No tu no!", curata dal professor Camillo Spisso in collaborazione con Navarra Editore.

Il dibattito prende spunto dal romanzo di Beppe Fenoglio, "Una questione privata". L'autore offre uno splendido spaccato degli anni della Resistenza attraverso una narrazione priva di falsa retorica che ci fa conoscere il dramma esistenziale di Milton indissolubilmente legato alla condizione resistenziale di migliaia di giovani che come lui operarono una scelta per nulla banale.

Alle domande nate dal dibattito risponderà il professore Angelo Sicilia, autore di "Testimonianze partigiane" un volume in cui sono raccolte le storie di oltre sessanta siciliani che, emigrati al nord, hanno partecipato alla lotta di liberazione contro il nazifascismo.

COSA C'È DA FARE