LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Tre donne": Dacia Maraini presenta il suo libro al liceo "Vittorio Emanuele II"

  • Liceo classico "Vittorio Emanuele II", via Simone da Bologna 11 - Palermo
  • 14 dicembre 2017 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
La scrittrice Dacia Maraini presenta il suo libro dal titolo "Tre donne" (Rizzoli), con un incontro in programma giovedì 14 dicembre alle 18.30 presso il liceo classico "Vittorio Emanuele II" a Palermo. Dialogano con l'autrice Elvira Terranova e il dirigente scolastico Rita Coscarella.

Ogni donna è una voce, uno sguardo, una sensibilità unica e irripetibile. Lo sono anche Gesuina, Maria e Lori, una nonna, una madre e una figlia forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall’assenza prolungata di un uomo. Tanto Gesuina, più di sessant’anni e un’instancabile curiosità per il gioco dell’amore, è aperta e in ascolto del mondo, quanto Maria, sua figlia, vorrebbe fuggire la realtà, gli occhi persi tra le carte di traduttrice e i sentimenti rarefatti rivolti a un altrove lontano. 

Il ponte tra questi due universi paralleli è Lori, sedici anni fatti di confusione e rivolta, che del cuore conosce solo il ritmo istintivo dell’adolescenza. Ma il fragile equilibrio che regola la quotidianità di queste tre generazioni è destinato a incrinarsi quando un uomo irrompe nelle loro vite, e ristabilirne uno nuovo significherà abbandonarsi alla forma più pura di passione, quella per la libertà.

COSA C'È DA FARE