VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta dell’Arenella: la visita guidata organizzata da Sicily Emotional Tour

La Sicily Emotional Tour organizza una visita guidata, domenica 25 marzo alle 10.15, alla scoperta della borgata marinara dell’Arenella, con punto di incontro davanti alla Palazzina dei Quattro Pizzi. Il tour sarà occasione per scoprire aneddoti e curiosità di un luogo nato come punto di incontro per i pescatori, e che ha conosciuto il suo periodo di maggior splendore nell'Ottocento con la nascita dello stabilimento della “Chimica Arenella”, la più grande fabbrica di acido citrico d’Europa.

In particolare, si visiterà l’ultima dimora dei Florio, la Palazzina dei Quattro Pizzi, uno degli edifici più particolari che caratterizzano l’architettura palermitana. Durante la visita sarà possibile ammirare il mobilio creato dai pittori Salvatore Gregorietti e da Emilio Murdolo, maestro di Renato Guttuso.

All'interno del museo è ospitato anche un piccolo museo con cimeli della famiglia Florio e sarà possibile ammirarela collettiva di pittura per il centenario della morte di Gustav Klimt che sarà ospitata in alcune stanze della palazzina.

COSA C'È DA FARE