VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Canti e cunta ri Natali": visite guidate e musica nelle sale del Castello della Zisa

  • Castello della Zisa - Palermo
  • Dal 23 al 24 dicembre 2017 (evento concluso)
  • 12.00
  • 5 euro, gratuito bambini fino ai 12 anni accompagnati
  • Biglietti acquistabili direttamente sul posto. Informazioni al numero 091.7489995.
Balarm
La redazione

Il Castello della Zisa a Palermo

Una visita guidata carica di spirito natalizio alla scoperta della residenza di Guglielmo II, all'interno delle sale del palazzo della Zisa, dall'arabo "Al-aziza", ovvero la splendida, che ospita anche il Museo di arte Islamica: sabato 23 e domenica 24 dicembre alle ore 12 l'appuntamento è al Castello della Zisa per "Canti e Cunta ri Natali".

Organizzata da Coopculture, società concessionaria dei servizi aggiuntivi del palazzo, la visita conduce all'interno di quello che è fiore all'occhiello del sito seriale "Palermo arabo normanno" riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio mondiale dell'umanità.

L'appuntamento farà risuonare nel luogo dei sollazzi dei re normanni, la tradizione dei canti natalizi dei cantastorie urbani, così come vennero raccontate da Giuseppe Pitré.

Il pubblico, oltre alla visita del monumento, potrà approfondire un aspetto della cultura popolare della Sicilia legata ai canti e ai cunta di Natale, così come venivano diffusi e condivisi per le festività dai cantastorie urbani per Palermo.

Nella forma tramandata dal Pitrè, rime e versi letti interpretati da un operatore specializzato, lungo un percorso di visita, con una particolare attenzione alla figura che li ha immortalati nella storia, Rosa Balistreri.

CoopCulture promuove i weekend "Cunta ri Natali", che coniuga l'esperienza della visita guidata alle antiche tradizioni dei cunti e dei cantastorie, o degustare i dolci tipici della tradizione natalizia siciliana. Nel weekend del 30 e del 31 dicembre è in programma "Buccellati, cuccia e mustazzola: un Natale da… gustare!".

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE