VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Chioschi e insegne di negozi e botteghe a Palermo": le visite all'Archivio Storico Comunale

  • Giornate europee del Patrimonio 2017
  • Archivio Storico Comunale - Palermo
  • Dal 23 al 24 settembre 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 18.00
  • Gratuito
Rornano le "Giornate Europee del Patrimonio", iniziativa in programma sabato 23 e domenica 24 settembre (visualizza l'articolo di approfondimento).

All'Archivio Storico Comunale sarà visitabile la mostra storico-documentaria allestita per l’occasione, dal titolo "Chioschi e insegne di negozi e botteghe a Palermo (1880-1930)".

Attraverso una cinquantina di documenti originali, tratti dal fondo "Lavori Pubblici", con estremi cronologici vanno dal 1880 al 1930, sarà possibile illuminare una forma artistica particolare, quella legata ai numerosi chioschi cittadini, rappresentativi dello stile liberty “fiorito” molto in voga nel periodo.

In mostra, anche disegni di insegne di negozi e botteghe, oggi non più esistenti, anch’essi prodotto della temperie culturale e artistica propria del periodo liberty.

Si tratta di documenti originali, tratti dall’immenso patrimonio archivistico posseduto, che copre sette secoli di storia cittadina, dalla fine del XIII alla metà del XIX secolo. Per coloro che non conoscono ancora l’Archivio, sarà un’occasione preziosa per cogliere la complessità, varietà e importanza delle fonti per la storia cittadina che si conservano nell’Istituto, grazie anche alla possibilità di usufruire di una visita guidata a cura di personale interno.

COSA C'È DA FARE