VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Festa dei musei": sculture bizzarre e animali fantastici al Museo Salinas

Anche il Museo Salinas aderisce alla "Festa dei Musei", sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 20. Obiettivo è quello di celebrare il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati al tema, proposto da ICOM (International Council of Museums) per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, "Musei e storie controverse".

Saranno esposte in una sala appositamente allestita, un gruppo di bizzarre sculture, animali fantastici, incredibili figure umane realizzate a imitazione dell’antico, considerate impresentabili, tanto da meritare un oblio di circa 150 anni.

Sono quelle che spregiativamente lo storico Mommsen definì i "pupazzi di Mastressa", dalla località del presunto rinvenimento, presso Taormina.

Legati a un’intricata vicenda di dubbi, inchieste e sequestri e rivelatisi infine frutto di una truffa perpetrata da un contadino che li vendette per autentici ad alcune celebri istituzioni culturali, tra cui il Museo.

In anteprima, rispetto al nuovo allestimento, si potranno ammirare anche alcuni vasi di fattura moderna, ispirati alle forme e alle decorazioni dell’antica ceramica greca, facenti parte della collezione del Museo dell’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale presso Palermo, confluita dopo il 1866 nell’allora Museo Nazionale, oggi Salinas.

Intenzionalmente falsi, verrebbe da dire, poiché obbedivano a una finalità documentaria, per cui, nell’impossibilità di procurarsi gli originali, li si rimpiazzava con copie.

COSA C'È DA FARE