VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I luoghi del Cinema", una passeggiata per scoprire gli "shooting" di Wenders

  • Le vie dei tesori 2017
  • Piazza Giovanni Borgese - Palermo
  • 21 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 09.30
  • 4 euro
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione
Nell'ambito della manifestazione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che apre le porte dei luoghi d'arte di Palermo, sabato 21 ottobre alle 9.30 appuntamento in Piazza Giovanni Borgese per la passeggiata "I luoghi del Cinema. Gli "shooting" di Wenders".

Anche la zona dell’Olivella non si è sottratta ai set cinematografici, come “Il Siciliano” di Michel Cimino, mentre il palazzo Mazzarino è stato utilizzato per alcune riprese del “Manoscritto del Principe” (2000) di Roberto Andò. Iniziare la passeggiata da piazza Borgese significa soffermarsi in via Trabia davanti all’ingresso posteriore di Palazzo Mazzarino, che sorge in via Maqueda.

Si proseguirà alla volta di via Patania ci si sposterà in via Valenti per parlare di alcune scene che riguardano il film “Vento del sud” (1959) di Enzo Provenzale. Successivamente si raggiungerà Palazzo Branciforte in via Bara all’Olivella, che non è sfuggito all’interesse del cinema: nel 2008 il regista Wim Wenders vi ha girato alcune scene mitiche di “Palermo Shooting”.

Si continuerà per via Valverde per raggiungere la chiesa di Santa Maria in Valverde e successivamente si andrà in Via Castello e Piazza Cavalieri di Malta dove si sono svolte alcune scene di “Nuovo Cinema Paradiso” (1989) di Giuseppe Tornatore e “Dimenticare Palermo” (1990) di Francesco Rosi. Per concludere la passeggiata si giungerà a Palazzo Pantelleria, piazza Meli, per raccontare il film “L’imbroglio nel lenzuolo” (2009) di Alfonso Arau.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE