VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I Palazzi Nobiliari lungo il Cassaro": alla scoperta delle strade antiche della città

  • Le Vie dei Gusti
  • Raduno dei partecipanti presso il piano della Cattedrale - Palermo
  • Dal 28 al 29 settembre 2017 (evento concluso)
  • 21.00
  • 20 euro
  • La prenotazione è obbligatoria ai numeri 329.8765958, 320.7672134 o via mail a eventi@terradamare.org
Balarm
La redazione

La vista della Cattedrale da Palazzo Asmundo

Nell'ambito de "Le vie dei Gusti – Itinerari Culturali Sherbeth", giovedì 28 e sabato 29 settembre alle 21, è in programma la passeggiata organizzata da Terradamare "I Palazzi Nobiliari lungo il Cassaro".

Tra le strade più antiche della città, palcoscenico della nuova edizione di "Sherbeth Festival", il Cassaro contiene lungo il suo asse molti tesori architettonici.

Nel tragitto da piazza Pretoria al Piano della Cattedrale, si visiteranno tre Palazzi nobiliari prestigiosi - Palazzo Asmundo, Palazzo Alliata di Villafranca e Palazzo Bonocore - e l'Area Quaroni.

Preziosa testimonianza monumentale e storico-artistica dei primi anni del secolo XVI, Palazzo Bonocore si affaccia sulla monumentale piazza Pretoria, in uno scenario urbano tra i più belli d’Italia e a pochi metri dai quattro canti e dalla Piazza Bellini.

Costruito sui resti di due precedenti palazzetti di proprietà di don Aloisio Beccadelli di Bologna, Palazzo Alliata fu edificato a opera di Francesco Alliata e Lanza, settimo barone, terzo principe di Villafranca e duca di Sala di Paruta.

Palazzo Asmundo è un unico complesso artistico, considerato una delle testimonianze più eloquenti del mondo aristocratico dei secoli passati. La dimora principesca conserva superbi affreschi realizzati da Gioacchino Martorana nel 1764.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE