VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Intrighi, passioni e delitti: itinerario alla scoperta di Palermo

  • Piazza Marina - Palermo
  • 22 giugno 2017 (evento concluso)
  • 20.45
  • 10 euro (adulti), 5 euro (bambini)
  • Per informazioni telefonare al numero 393.6655232
Un viaggio tra i luoghi del mito e vicoli segreti: Event Planner racconta, giovedì 22 giugno, una Palermo intrigante, a tratti orrorifica, densa di passioni e vicende delittuose: una città segreta, con i suoi luoghi mitici e i vicoli nascosti, sicuramente inedita e affascinante.

Storie di luoghi, chiese e palazzi per una serata che, da piazza Marina, si conclude ai Quattro Canti: si parte dal mandamento della Kalsa, precisamente da Palazzo Steri, e si attraversa via Alloro, tra suggestioni che raccontano condanne e prigioni ed atmosfere medievali.

Si oltrepassa corso Vittorio Emanuele e si entra in via Garraffello fino ad arrivare alla suggestiva piazza omonima. Il secondo mandamento da esplorare è Castello a Mare, tra i fasti decadenti, le vie dei Mestieri e le storie del Mazzarino, dalla via Materassai attraverso il quartiere detto anche della Loggia.

Il secondo mandamento da esplorare è Castello a Mare, tra i fasti decadenti, le vie dei Mestieri e le storie del Mazzarino, dalla via Materassai attraverso il quartiere della Loggia.

L’itinerario si conclude con una passeggiata attraverso i vicoli del mandamento Palazzo Reale, che danno sulle strade dell’Albergheria: di particolare rilievo, il percorso lungo la via Giuseppe D’Alessi, un’occasione per ricordare il giovane rivoluzionario che, dalle glorie del senato palermitano, finì i suoi giorni trucidato nella congiura.

COSA C'È DA FARE