VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La "palestra" di Giacomo Serpotta: visita per non udenti all'Oratorio di San Mercurio

  • Le vie dei tesori 2017
  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • 28 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 11.00
  • 3 euro
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Un particolare dell'Oratorio di San Mercurio di Palermo

In occasione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), i luoghi d'arte di Palermo si aprono al pubblico. Luoghi dimenticati o normalmente chiusi possono essere scoperti grazie a visite eccezionali, e per questa edizione si è pensato anche a dei particolari percorsi per disabili:  sabato 28 ottobre, ad esempio, è in programma una visita per non udenti all'Oratorio di San Mercurio.

La visita è riservata a 50 persone ed è necessario prenotare. Nel linguaggio dei segni verrà spiegato come questo Oratorio sia stato la "palestra" più impegnativa per il giovanissimo Giacomo Serpotta.

È nel 1678 che qui Serpotta dà la sua prima prova di estro creativo e abilità, recependo la lezione degli apparati decorativi del Borromini.  Tra putti giocosi che si rincorrono alle finestre e altri che reggono i simboli di San Mercurio, gli stucchi abbagliano, per quanto non ancora perfetti nelle forme. Del secondo decennio del ‘700 è la controfacciata dell’oratorio su cui avrebbe lavorato il figlio Procopio. Il pavimento maiolicato è del ‘700.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE