VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La visita guidata alla Chiesa del Carmine Maggiore, nel cuore del mercato di Ballarò

  • Le vie dei tesori 2017
  • Chiesa del Carmine Maggiore - Palermo
  • 29, 30 settembre 2017
    6, 7, 13, 14, 20, 21, 27, 28 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 11.00 - 17.30
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

La cupola della Chiesa del Carmine Maggiore a Palermo

La manifestazione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), giunge alla sua undicesima edizione e dal 29 settembre al 29 ottobre torna ad aprire le porte dei luoghi d'arte di Palermo, di quelli dimenticati e di quelli normalmente chiusi.

Per tutti i weekend della manifestazione, ogni venerdì e sabato, sarà possibile visitare la Chiesa del Carmine Maggiore. Camminando per la stradina affollata di colori e odori delle bancarelle di Ballarò, s’intravede una cupola smaltata di maioliche, uno dei prodotti più estrosi del barocco siciliano.

Appartiene alla Chiesa del Carmine Maggiore, costruita dai Carmelitani alla fine del XII secolo, distrutta e ricostruita interamente nel 1627-67 su progetto di Mariano Smiriglio. Geniale negli effetti plasticopittorici, mostra all’esterno quattro coppie di colonne scanalate di pietra intramezzati da quattro "Atlanti" in atto di reggere la cupola.

All’interno della chiesa, a tre navate, da non perdere l’acquasantiera e le statue gaginesche, gli stucchi ai quali Giacomo Serpotta lavorò con il fratello Giuseppe e la “Vergine del Carmelo con Sant’ Andrea Corsini” dipinta da Pietro Novelli.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE