VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie segrete dei Beati Paoli": l'itinerario di Zyz nei luoghi della setta

  • Raduno dei partecipanti in piazza Beati Paoli (Mercato del Capo) - Palermo
  • 22 luglio 2017 (evento concluso)
  • 20.00
  • 15 euro
  • Per informazioni telefonare ai numeri 348.3648486, 327.0256906, 349.01249698, oppure scrivere una mail a progettozyz2015@gmail.com

L'associazione culturale progetto Zyz organizza, sabato 22 luglio alle 20, "Le Vie segrete dei Beati Paoli", un itinerario per gli appassionati degli intrighi e dei misteri della Palermo settecentesca in un suggestivo viaggio nel tempo sulle orme della famosa setta di giustizieri dei Beati Paoli.

Punto di partenza è piazza Beati Paoli, dove sarà possibile visitare l'omonima grotta in cui i componenti si riunivano per decidere la condanna da infliggere a quanti commettevano ingiustizie nei confronti dei più deboli.

Si procede con la chiesa Santa Maria di Gesù, anche detta Santa Maruzza dei Canceddi, nel cuore del mandamento Seralcadio - Monte di Pietà, e al centro della piazza dedicata proprio ai Beati Paoli, la cui cripta è probabilmente parte del complesso delle catacombe paleocristiane del IV sec. d.C.

Si giunge infine alle Catacombe paleocristiane di porta d’Ossuna, con i lunghi percorsi sotterranei che costituivano i passaggi segreti percorsi dalla setta e che rappresentarono il teatro dell’esecuzione capitale di Don Raimondo della Motta, duca di Albamonte, usurpatore del titolo nobiliare ai danni del giovane Emanuele.

COSA C'È DA FARE