VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Maredolce/Brancaccio": il tour inedito di Palermo Cultour

  • Castello di Maredolce, chiesa di San Gaetano, Ex Mulino del Sale, Antico lavatoio - Palermo
  • 24 giugno 2017 (evento concluso)
  • 16.00
  • 10 euro (guida, accompagnatore e affitto whisper)
  • Per informazioni telefonare al numero 380.6523494
Palermo Cultour organizza, sabato 24 giugno alle 16, "Maredolce/Brancaccio: da sollazzo delle corti a simbolo della legalità", un tour inedito alla scoperta del Castello di Maredolce.

Il Palazzo della Fawarah, conosciuto anche come Castello di Maredolce, deriva il suo nome dal termine arabo “sorgente d’acqua”, in riferimento alla fonte di San Ciro che sgorgava dalle falde del monte Grifone.

Fu costruito in un luogo, a quel tempo di particolare fascino, perché immerso in un rigoglioso giardino ricco di percorsi d’acqua ideati da sapienti architetti islamici. Abd al-Rahman fa riferimento al "duplice lago", perché dal palazzo si godeva sia la vista dell'orizzonte del Mare Tirreno che quella del "piccolo mare", la peschiera creata intorno al palazzo grazie alle acque dolci della Fawarah.

Da ciò la denominazione alternativa di Maredolce. Il recupero della storia e della bellezza di questo luogo è un impegno lungo e difficile, ampiamente giustificato dall’ottica di ritrovare un legame forte tra il monumento e la comunità, oggi non più indifferente, che abita la città.

COSA C'È DA FARE