VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"No alla mafia": una pedalata per non dimenticare le stragi

  • Raduno dei partecipanti in piazza Magione-Palermo (accanto Teatro Garibaldi - via Castrogiovanni) - Palermo
  • 23 maggio 2017 (evento concluso)
  • 15.30
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare ai numeri 338.4119985, 366.6612273
Nel 25esimo anniversario della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e degli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, è dovere civico ricordare quanti con loro hanno sacrificato la vita e si sono impegnati nel servizio per la lotta alla mafia e ogni forma di ingiustizia.

Parte dal luogo in cui Giovanni Falcone è nato, piazza Magione, martedì 23 maggio alle 15.40, una pedalata che attraversa la città, passa dal luogo della strage e culmina all'albero Falcone, dove alle 17.58 si parteciperà al momento commemorativo.

La mafia si combatte e si può vincere anche attraverso una nuova coscienza civile e solidale, con la riappropriazione pacifica del territorio, per sottrarlo e tirarlo fuori dal clima di timore imposto dal potere criminale.

La mafia si combatte consentendo la partecipazione civica a tutti i livelli di tutte le istituzioni e a ogni livello decisionale, amministrativo e politico.

Una pedalata che, insieme alle altre manifestazioni, intende costruire quella risposta corale quotidiana e dal basso, più che mai oggi necessaria, unendo idealmente i luoghi della nascita, del lavoro e della morte in servizio di questi uomini e donne, le cui idee continuano a camminare sulle gambe di tutti.

COSA C'È DA FARE