VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Notte a Palazzo Conte Federico": apertura straordinaria con Terradamare

  • Ballarò Buskers Festival
  • Palazzo Conte Federico - Palermo
  • 20 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 19.00 - 24.00
  • 10 euro
  • La prenotazione è obbligatoria ai numeri 329.8765958, 320.7672134 o via mail a eventi@terradamare.org
Terradamare organizza, venerdì 20 ottobre dalle 19 alle 24, l'apertura serale straordinaria di Palazzo Conte Federico, un viaggio nel tempo per rivivere la straordinaria successione di epoche della Palermo multiculturale.

Dall’età punica delle mura della città vecchia, il medioevo della Torre arabo normanna inglobata nel palazzo, fino ad arrivare al settecento degli affreschi di Vito D’Anna e Gaspare Serenario.

Durante le visite serali, a cura di Conte Alessandro Federico e dalla sua famiglia, che ad oggi abitano nel palazzo, si possono ammirare anche: i numerosi saloni ancora arredati con mobili e quadri dell’epoca e i soffitti lignei del XV secolo.

E ancora: gli affreschi settecenteschi di Vito D’Anna e Gaspare Serenario, le porte dorate in oro zecchino e le varie collezioni di armi e ceramiche antiche.

Il Palazzo Conte Federico è uno dei più vecchi e prestigiosi edifici di Palermo. Ubicato tra la via dei Biscottari e la piazza Conte Federico dentro le primitive mura della città punica, è a pochi passi dal Palazzo Reale, dalla Cappella Palatina e dalla Cattedrale.

Ingloba un’antica porta di accesso alla città, Porta Busuemi. La parte più antica del palazzo è una torre arabo-normanna del XII secolo.

COSA C'È DA FARE