VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Notti Sotterranee": visite e degustazioni alla catacomba di Carini

  • Catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini - Carini (Pa)
  • 24 giugno 2017 (evento concluso)
  • 18.00 - 22.00
  • 10 euro (intero), 5 euro (bambini fino ai 10 anni)
  • La prenotazione è obbligatoria ai numeri 327.9849519, 320.8361431 o via mail a info@archeofficina.com
Archeofficina organizza, sabato 24 giugno alle 18, l'iniziativa "Notti sotterranee - Visite archeologiche e degustazione alla catacomba di Villagrazia di Carini".

L'evento, in collaborazione con la vineria monrealese Le Barrique, prevede visite archeologiche nelle ore serali, al termine delle quali è offerta una degustazione di prodotti scelti locali e un calice di vino.

In particolare, a tutti i partecipanti alla visita è offerta una degustazione di prodotti tipici, salumi e formaggi di produzione locale, nonché un bicchiere di vino bianco o rosso della cantina siciliana.

Una serata dedicata alla scoperta dei cunicoli e delle gallerie sotterranee del cimitero, nonché dei preziosi affreschi vetero e neotestamentari che decorano alcune sepolture.

La catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini può essere considerata il cimitero paleocristiano sotterraneo più esteso della Sicilia occidentale.

Si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli affreschi che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento.

COSA C'È DA FARE