VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo di Carta": itinerario dai Beati Paoli a Ballarò nelle parole di Salvatore Ferlita

  • Palazzo di Giustizia, Piazza Vittorio Emanuele Orlando - Palermo
  • 23 aprile 2017 (evento concluso)
  • 16.00
  • 20 euro (itinerario + libro)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 329.8765958 
Nell'ambito degli eventi organizzati in città in occasione della Giornata Mondiale del Libro e della Lettura, promossa dall'Unesco, la Cooperativa Terradamare presenta l'itinerario "Palermo di carta. Dai Beati Paoli a Ballarò", domenica 23 aprile alle 16.

Palermo di carta è misterica, fantasmatica, sotterranea, uno scrigno romanzesco dalle incredibili potenzialità, una città che per le sue eredità letterarie e monumentali permette di creare connessioni diverse e letture trasversali sul piano sociale e antropologico.

Ne sono nati numerosi racconti, che nei secoli, ma anche in epoca contemporanea, sono diventati pagine di letteratura firmate da scrittori siciliani e da grandi viaggiatori che hanno raccontato la loro meraviglia di fronte alla millenaria bellezza di Palermo.

Durante la passeggiata tra i luoghi di questa Palermo, verranno letti brani scelti dal libro "Palermo di carta" dell'autore Salvatore Ferlita (il Palindromo), un’esplorazione letteraria che riporta un patrimonio di storia e cultura nei labirinti di piazze, edifici, monumenti, una dimensione narrativa che svela gli aspetti storici e contemporanei della percezione di Palermo.

COSA C'È DA FARE