VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo, quattro angoli di Paradiso": i walking tour con Itiner'ars

  • Piazza Pretoria - Palermo
  • 12, 19, 26 settembre 2017 (evento concluso)
  • 09.30
  • 10 euro (compresi guida italiano/inglese e ingresso chiesa del Gesù)
  • La prenotazione è obbligatoria ai numeri 338.4512011, 338.7228775
Per il mese di settembre, l'associazione Itinerar's organizza "Palermo, quattro angoli di Paradiso", passeggiate in città per riscoprire la storia di Palermo, quella che fù definita Zyz dai Fenici: appuntamenti martedì 12, 19 e 26 settembre alle 9.30, con raduno dei partecipanti in piazza Pretoria.

Insieme a una guida esperta e professionale, si scoprono vicende e curiosità su ogni "angolo" di Palermo, percorrendo secoli di storia per tracciarne infine un chiaro quadro utile a capire la sua evoluzione nel tempo.

"Palermo, quattro angoli di Paradiso" è un percorso a piedi tra le emergenze monumentali più significative che segnano il centro storico di Palermo, testimone di ben 12 dominazioni: si parte dal primo tracciato viario del Cassaro che, dal 1600, venne tagliato dalla strada nuova, la Via Maqueda, che a sua volta divise la città in quattro parti o mandamenti.

I tour del martedì riguardano il mandamento dell'Albergheria o Palazzo Reale, per cui si visiterà la chiesa del Gesù, e si racconterà della toponomastica plurilingue dei tracciati viari. I partecipanti sentiranno i profumi di Ballarò e verranno a conoscenza di leggende reali e fiabesche.

COSA C'È DA FARE