VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Palermo sotterranea: alla scoperta dei Qanat con Palermo CulTour

  • Raduno dei partecipanti nella piazzetta di via Crocifisso di Pietratagliata (inizio via Emanuele Basile) - Palermo
  • 21 luglio 2017 (evento concluso)
  • 19.00, 20.00 e 21.00
  • 16 euro (assicurazione CAI, affitto attrezzature, servizio transfer dal meeting point, accompagnamento speleologico e rinfresco)
  • La prenotazione è obbligatoria al numero 380.6523494
Non tutti sanno che esiste una Palermo più oscura e segreta, che nasconde nel suo sottosuolo altrettante opere d'arte e fenomenali strutture create dalle diverse civiltà che hanno fatto parte del passato di questa città.

Una di queste strutture è il sistema di condotte idriche realizzato durante il periodo arabo-normanno: i Qanat. Palermo CulTour ripropone, venerdì 21 luglio, un itinerario alla scoperta di questi canali, costruiti per portare acqua in superficie intercettando le falde naturali del terreno. 

Nell'itinerario si visita il Qanat Gesuitico Alto, antico canale d'acqua che si sviluppa nel sottosuolo del quartiere di Altarello, al fondo Micciulla a valle delle sorgenti del Gabriele, accompagnati da accompagnatori speleologici del CAI, che forniranno la loro attrezzatura per muoversi dentro l'acqua. Si consiglia abbigliamento sportivo e un cambio di pantaloni e calze.


 

COSA C'È DA FARE