VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Palermo vista dall'alto: un weekend di visite e panorami ai tetti di Santa Caterina

  • Chiesa di Santa Caterina - Palermo
  • Dal 22 al 24 settembre 2017 (evento concluso)
  • 09.00 - 19.00 (ultimo ingresso alle 18.15)
  • 5 euro
È un nuovo punto di vista su Palermo dall'alto quello che i visitatori hanno la possibilità di ammirare con le visite ai tetti di Santa Caterina: anche nel weekend che va da venerdì 22 a domenica 24 settembre, ci si ritrova davanti la chiesa di Santa Caterina D'Alessandria per andare alla scoperta di panorami mai visti tutti da apprezzare.

Il nuovo percorso permette al visitatore di sperimentare, seppur per un tempo limitato, la clausura e di osservare il monastero e la città da una prospettiva insolita e sconosciuta. Salendo dalla scala su piazza Pretoria, il visitatore ha accesso al Parlatorio grande, da li attraverso una scala interna giungerà al corridoio che porta al coro grande.

Si esce quindi sulla balconata che si affaccia sul chiostro e da li si arriva alle letterine. Il percorso prosegue con la salita ai tetti: lungo il camminamento, è possibile osservare il sottotetto della chiesa, costeggiare la volta e ammirare le grandi travi lignee del soffitto, mentre dalle finestre si scorge dall’alto il chiostro.

Quindi si esce sulla Cupola dove ad attendere i visitatori è un panorama sulla città a 360 gradi in cui chiese, palazzi, cupole, campanili, fanno a gara per attirare l’attenzione del visitatore e lasciarlo estasiato davanti a tanta bellezza. Particolarmente interessante la prospettiva sulla fontana Pretoria e il Palazzo di città, ma anche la vista, attraverso la cupola, all’interno della chiesa.

Per l'occasione, è possibile acquistare i dolci de I segreti del Chiostro, marchio che ha recuperato e propone oggi alla vendita le antiche ricette delle monache di Santa Caterina.

COSA C'È DA FARE