VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Panormus": apre al pubblico nel weekend l'Oratorio dei Bianchi

  • Oratorio dei Bianchi - Palermo
  • Dal 19 al 21 maggio 2017 (evento concluso)
  • 09.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00 (venerdì), 09.00 - 13.00 (sabato e domenica)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'Oratorio dei Bianchi a Palermo

Nell'ambito della manifestazione "Panormus", l'associazione culturale Siciliando Style adotta l'Oratorio dei Bianchi da venerdì 19 a domenica 21 maggio.

Gli amministratori e alcuni iscritti del gruppo Social Siciliando mostreranno e racconteranno le bellezze del sito e alcune curiosità sulla storia della Compagnia dei Bianchi.

Inoltre, domenica è in programma una passeggiata culturale con Emanuele Drago, che guiderà i partecipanti in un affascinante racconto, partenza da porta Felice (ritrovo ore 9.30) per arrivare fino all'interno dell'Oratorio dei Bianchi.

Formata da ecclesiastici e gentiluomini, la Compagnia aveva il compito di "aiutare a ben morire" i condannati a morte, curando l'aspetto spirituale nei tre giorni precedenti l'esecuzione, quando, per privilegio, non vi era presenza alcuna di guardie.

La Compagnia per decreto imperiale godeva del privilegio di liberare a suo piacimento un condannato a morte nel giorno del Venerdì Santo.

Nella parte bassa dell'edificio si trova la chiesetta di origine bizantina di Santa Maria della Vittoria dove è stata ritrovata l'antica porta di accesso della Kalsa. Nel piano superiore un vasto salone decorato con stucchi e pitture fungeva da oratorio vero e proprio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE