VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Panormus": gli studenti del "De Cosmi" spiegano Palazzo Forcella De Seta

Per la manifestazione "Panormus", Palazzo Forcella De Seta, sede di Ance Palermo, apre al pubblico, sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 9 alle 14.

Per l'occasione, sarà possibile vistare il Palazzo - che normalmente è chiuso al pubblico - con gli studenti della scuola "De Cosmi" che faranno da ciceroni.

L’edificio nasce sulle rovine della "casina a mare" dei Bonanno, principi della Cattolica, gravemente danneggiata durante i moti del 1820. La villa era prediletta per la spettacolare vista sul golfo di Palermo.

Nel 1833 la proprietà del baluardo e dei ruderi della casina dei Bonanno passò al marchese Enrico Forcella marchese di Villalonga, uomo di grande cultura e di molteplici interessi, collezionista di antichità, grecista di fama e soprattutto appassionato di antiquariato, arte e architettura.

All'inizio del Novecento l’edificio fu acquistato dal marchese Francesco De Seta prefetto della città, che vi apportò altre significative modifiche: attorno al 1950 il marchese Emanuele De Seta vi fondò un circolo eslusivo molto elegante con annessa casa da gioco.

COSA C'È DA FARE